Si informano gli iscritti che sono indette per il mese di Luglio le Elezioni on-line del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti, dell'Ordine Territoriale dei Chimici e dei Fisici di Cagliari, Nuoro e Oristano.

L’elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti avviene a maggioranza relativa dei voti e a scrutino segreto. Si precisa che, in base all’articolo 24, comma 4, del D.P.R. n. 221/1950, non è ammessa la delega e, pertanto, bisogna votare di persona.

La votazione per l’elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisoridei Conti è valida:

  • In prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli iscritti;
  • In seconda convocazione quando abbiano votato almeno un quinto degli iscritti;
  • a partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.

Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Cagliari Nuoro e Oristano compresi i Consiglieri uscenti, che possono presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista. Le liste di candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari ai numeri dei componenti dell’organo da eleggere e devono essere denominate. Le firme devono essere autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, e a tal fine saranno predisposte delle giornate in cui il Presidente o un suo delegato si renderanno disponibili a tal fine.

La singola candidatura e le liste dei candidati per tutti e due gli organi da eleggere (firmate, sottoscritte ed autenticate) devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 23 giugno 2021 mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devono essere eletti n. 7 componenti del Consiglio direttivo. Per il Collegio dei revisori devono essere eletti tre membri, di cui uno supplente, tra gli iscritti all’albo.

La votazione si effettua tramite accesso alla piattaforma on line SkyVote Cloud, tramite un’urna elettorale virtuale on line, segreta e sicura, dove l’elettore troverà le schede elettorali bianche relative ai componenti del Consiglio direttivo dell’Ordine e le schede elettorali gialle per i componenti del Collegio dei revisori. Il sistema On Line verifica l’identità dell’elettore previa verifica da parte dell’ordine del suo diritto al voto, l’identità viene verificata in 3 passaggi tramite la combinazione di 3 elementi personali (PEC, Codice iscrizione, cellulare con OTP). Il voto può essere espresso per l’intera lista, scegliendo nella scheda la denominazione della lista ovvero scegliendo tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso scegliendo nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente (fino al numero massimo previsto per l’organo). La scheda conserva la sua validità anche nel caso in cui contenga un numero di nomi inferiori a quello dei componenti da eleggere (Sentenza n. 18047 delle sezioni unite della Corte di Cassazione,4 agosto 2010).

Per chi fosse interessato a presentare la propria candidatura, troverà tutte le informazioni nei seguenti link:

Regolamento Elezioni

candidatura lista Collegio dei Revisori Ordine CAGLIARI

candidatura lista Consiglio Direttivo Ordine CAGLIARI

candidatura Singola Consiglio Direttivo Ordine CAGLIARI

candidatura Singola Collegio dei revisori Ordine CAGLIARI

indizione elezioni Ordine Chimici Fisici Cagliari Nuoro Oristano

Lista Candidati