Di seguito i principali servizi offerti :

Ordine dei Chimici e dei Fisici di Cagliari Nuoro e Oristano
Apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 18.00 alle 20.00

Via Lunigiana, 11 - 09122 Cagliari (CA) - Tel / Fax:  070403132

email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni dei Chimici e dei Fisici sono disciplinate dalla Legge 11 gennaio 2018, Decreto del Ministro della Salute 23.03.2018 pubblicato in G.U. 05.06.2018 e dal Regolamento di attuazione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. (LINK)

I soggetti obbligati all'iscrizione all'Ordine dei Chimici e dei Fisici di Cagliari, Nuoro e Oristano sono i professionisti Chimici e Fisici che risiedono o svolgono la loro attività lavorativa nelle province di Cagliari Nuoro e Oristano.

I moduli possono essere consegnati con una delle seguenti modalità:

  1. a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo dell'Ordine: Via Lunigiana, 11 - 09122 Cagliari (CA)
  2. a mano presso la sede dell'Ordine in Via Lunigiana, 11 Cagliari (CA) (anche con delega. E' necessario presentarsi con delega scritta accompagnata dalla copia del documento di identità del delegante e del delegato).

Se sei un Professionista CHIMICO 

Modulo iscrizione Chimico

Se sei un Professionista FISICO

Modulo Iscrizione Fisico (transitorio)

Ulteriori moduli da compilare per CHIMICI e FISICI:

Modulo Informativa privacy Federazione Nazionale

Modulo consenso trattamento dati personali

Modulo richiesta attivazione Posta Elettronica Certificata (obbligatorio se non si è in possesso di un indirizzo PEC)

Insieme ai moduli è necessario allegare:

1) una marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00);

2) due fotografie formato tessera;

3) fotocopia del codice fiscale e della carta di identità;

4) ricevuta del versamento della quota di iscrizione all'Ordine Territoriale per l'anno in corso di euro 50,00 (cinquanta/00) da versare con le seguenti modalità :

- a mezzo bonifico bancario sul c/c BNL n. 200003 intestato a Ordine dei Chimici di Cagliari-Nuoro-Oristano (IBAN IT68X0100504802000000200003) presentando quietanza di versamento;


5)
ricevuta del versamento della quota di iscrizione al Consiglio Nazionale Chimici per l'anno in corso di euro 100,00 (cento/00) da versare secondo le seguenti modalità:

- a mezzo bonifico bancario sul conto BNL n. 48431 (IBAN IT30N0100503200000000048431) presentando quietanza di versamento;


6)
attestazione del versamento della Tassa di Concessione Governativa sul c/c postale 8003 C.C.G.G.di Euro 168,00 (UNA TANTUM)

7) Certificazione vaccinale (green pass o certificato rilasciato all'hub vaccinale al momento della vaccinazione): A far data dal 27/11/2021, l’art. 4 D.L. 44/2021,  dispone che “Per i professionisti sanitari che si iscrivono per la prima volta agli albi degli Ordini professionali territoriali l’adempimento dell’obbligo vaccinale è requisito ai fini dell’iscrizione fino alla scadenza del termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021 ”.  L’obbligo vaccinale per le professioni sanitarie è stato esteso al 31 dicembre 2022 con il D.L 24 marzo 2022, n. 24

8) SOLO PER PROFESSIONISTI FISICI è necessario allegare:

  • nel caso di rapporti di docenza, ricerca, dipendenza o dirigenza con enti privati, allegare contratto di lavoro, lettera di assunzione o altro documento equivalente contenente l’indicazione del profilo professionale, delle mansioni e della contrattazione collettiva applicata;
  • nel caso di esperto qualificato ai sensi del decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, allegare attestazione di iscrizione nell’elenco
  • nel caso di specializzazione in fisica medica o fisica sanitaria, allegare documentazione inerente specializzazione conseguita

Qualora venga meno l’interesse all’iscrizione all’Ordine, dovrà essere presentata regolare domanda di cancellazione dall’Albo in bollo indirizzata al Presidente dell’Ordine stesso entro e non oltre il 30 Novembre dell'anno in corso. Tutte le domande presentate oltre questo termine, verranno rinviate all'anno successivo. 

Nessuna altra forma di cancellazione sarà ritenuta valida.

La effettiva delibera di cancellazione potrà avvenire solo se l’iscritto è in regola con il pagamento dei tributi annuali. 

Le dimissioni diverranno effettive a partire dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della richiesta (esempio: se hai presentato la richiesta di cancellazione il 1 settembre 2022, la cancellazione effettiva sarà a partire dal 1 gennaio 2023)

Modulo Cancellazione

Modalità di consegna:

  • a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo Via Lunigiana, 11 - 09122 Cagliari (CA)
  • consegna a mano presso la sede dell'Ordine in Via Lunigiana, 11 Cagliari (CA)
  • con delega scritta, accompagnata da documento di identità del delegato e del delegante.

Per richiedere il sigillo professionale è necessario inoltrare all'Ordine a mezzo Posta Elettronica Certificata:

  1. modulo richiesta sigillo compilato;
  2. attestazione versamento quota pari a € 80,00

Il versamento dovrà essere effettuato:

- Bonifico sul c/c BNL n°200003 IBAN: IT68 X010 0504 8020 0000 0200 003 indicando nella causale : richiesta sigillo professionale del Dott.”Nome” “Cognome” “n. iscrizione”

Al momento del ritiro del sigillo il Professionista dovrà versare una quota di € 15,00 per i diritti di segreteria (sarà la segreteria ad emettere il bollettino pagoPA con il quale effettuare il versamento). L'attestazione di versamento verrà consegnata dall'iscritto al momento del ritiro del sigillo presso la sede dell'Ordine.

Il sigillo rimane di proprietà dell’Ordine e dovrà essere restituito obbligatoriamente a seguito di richiesta di cancellazione.

Per chi fosse sprovvisto di una propria casella di posta certificata il Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ha attivato una convenzione con un gestore di servizi internet al fine di fornire gratuitamente agli iscritti una versione standard di casella di posta certificata del tipo :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo Adesione PEC

Il modulo può essere inoltrato alla segreteria dell'Ordine all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La documentazione è anche disponibile presso la segreteria dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Cagliari.

 

Stipulata una convenzione con Aruba per il rilascio della firma digitale di ruolo.

Per usufruire della convenzione occorre accedere al seguente link :

https://www.pec.it/Convenzioni.aspx

ed inserire il seguente codice di convenzione : FDCHIM4815

Dopo aver seguito tutte le indicazioni del sito ed aver proceduto all'acquisto e pagamento del dispositivo scelto si dovra' attendere per il ritiro l'invio al prorpio ordine territoriale.

All'atto del ricevimento del dispositivo la segreteria dell'ordine territoriale invierà una comunicazione al richiedente informandolo dell'arrivo del dispositivo.

Solo allora il richiedente potra' recarsi in segreteria munito di un documento di identita' in corso di validita' per firmare il modulo di consegna e ritirare il dispositivo.

Il Consiglio Direttivo ha deliberato che per la gestione della pratica è richiesto il versamento di cinque euro per diritti di segreteria.

Con l’entrata in vigore della Legge n. 3 dell’11 gennaio 2018, i Chimici e Fisici sono diventati Professionisti Sanitari e come tali, sono soggetti all’obbligo della formazione continua. Tale formazione deve avvenire secondo i criteri stabiliti dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGE.NA.S.), attraverso il conseguimento dei crediti formativi in Educazione Continua in Medicina (ECM).

Il quantitativo di crediti da conseguire per mantenere l’abilitazione è stabilito su base triennale dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua. Per quanto concerne l’obbligo formativo relativo al triennio 2020 – 2022, questo è pari a 150 crediti ECM da conseguire entro il 31/12/2022

Ogni Iscritto può verificare gli ECM conseguiti accedendo al propria area personale del portale Co.Ge.A.P.S Login Co.Ge.A.P.S

Il manuale sulla formazione continua è scaricabile al seguente link:

Manuale Formazione Continua

 

Aggiornamento sconti Giugno 2022

LINK